Nato a Trani (terronia nord-orientale per i più razzisti..) il 16 Giugno 1962.

La mia attività sportiva comincia molto presto: all’età di  6 anni sono tra i pulcini del mini basket della gloriosa Olimpia Trani nella quale militerò fino al 14° anno, con grandissime soddisfazioni in termini di risultati (vittorie nei campionati provinciali, regionali e tre giochi della gioventù).

Improvvisamente, quando era certa la convocazione in prima squadra in serie C (!!!), mi stufo di questo splendido sport a favore della racchetta da tennis che tanto in auge era in quegl’anni.

Dopo alcuni anni capisco che, molto probabilmente, se avessi iniziato questa disciplina all’età di cui sopra, avrei davvero potuto raccogliere molto…..

Il tennis l’ho praticato attivamente fino a poco più di dieci anni fa, allorquando uno dei miei più cari amici, nonché acerrimo nemico in doppio, fu stroncato da un infarto durante una partita di doppio….

Lo chock fu talmente forte da impedirmi di riprendere….

Il denominatore comune con queste discipline sportive fu unico: ODIAVO LA CORSA!

Ogni anno, all’inizio della preparazione atletica, era un tormento per me ed i miei allenatori!

Non riuscivo nemmeno a fare un giro di pista! Litigate continue con i coach!

Poi, improvvisamente, la Vitina (leggasi “moglie Teresa”, per chi non è avvezzo con la terminologia podnettiana-tapascionica….!), già tapasciona da alcuni anni,  nel Giugno 1999, stanca di vedermi accendere una sigaretta dietro l’altra, mi trascinò sul luogo dei suoi consueti allenamenti con il suo gruppo di amici.

Riuscii a fare 1,5 Km senza fermarmi ed altri 1,5 Km dopo una breve sosta.

Fu una folgorazione!

Dopo circa 5 mesi feci il mio esordio nella sottogara della maratona di Bari, ovvero 15 Km coperti in poco più di 1h15!

Dopo l’arrivo mi fermai a vedere l’arrivo dei maratoneti e ne rimasi affascinato, tanto da giurare di provare anch’io l’anno successivo il brivido di correre 42 Km.

Anno 2000: maratona di Bari 4h00’24”

Da allora ne ho collezionate 18 con un P.B. a Roma 2001 in 3h48’47”.

Nel 2003, girovagando sul web alla ricerca di cultura podistica, mi imbatto in tale sito www.podisti.net.

Mi registro, ma vengo seppellito da decine e decine di notifiche di messaggi provenienti dal forum!

Infastidito mi cancello e continuo, però, a sbirciare questo sito che attizzava parecchio!

Timidamente un bel giorno mi affacciai alla mitica chat dove imperversava dominante la figura di quella splendida persona che risponde al nick di bagheera !!!!

Fu Lei che riuscì a trattenermi e, da quel momento, fu un’escalation di nuove, fantastiche conoscenze virtuali che ben presto sarebbero diventate reali!

Sciancato, Paolino “fast”, Turbogianlu, Peppe, Luchino, Cerchione, il mitico Marri, Stefano Morselli, Fabio e Antonio Rossi, Dani, Daniela, e tanti tanti altri che, solo per brevità, non elenco.

Una grande famiglia, allargatasi con l’entrata nella Brigata Tapasciona alla quale mi onoro di appartenere!

 

Buone corse a tutti!